Nel mio studio associo la pratica manuale ortopedica, la terapia fisica strumentale e l’esercizio terapeutico per dare il miglior risultato al paziente.
Cosa è la terapia manuale?
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Cosa è la terapia fisica stumentale?
La terapia fisica strumentale utilizza, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali in modo da sfruttare le energie fisiche. L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, de-contrattura, tonificazione muscolare, effetti antinfiammatori e antiedemigeni, ecc.

Cosa è l’esercizio terapeutico?
L’Esercizio Terapeutico è la “sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture ed attività fisiche” intese a fornire al paziente i mezzi per:
– rimediare o prevenire danni;
– migliorare, ripristinare o favorire una funzione fisica;
– prevenire o ridurre fattori di rischio legati alla salute;
– ottimizzare lo stato di salute generale, le buone condizioni ed il senso di benessere.
